Una frattura articolare è sicuramente grave quando interessa una delle articolazioni dotate di maggior mobilità. L’obiettivo del trattamento del trattamento è ridurre la linea di frattura in maniera tale da diminuire l’incongruenza e, quindi, il grado di artrosi.
Le fratture a T sono costituite da una frattura sopracondiloidea (metafisaria) associata ad una bicondiloidea, ossia fra i condili.
La fattura di condiloidea o a T o a Y si verifica con maggiore frequenza negli animali adulti e solitamente consegue a un trauma che esercita una forza di torsione. Le razze di tipo Spaniel sono particolarmente predisposte a questo tipo di frattura. Le contrazioni spastiche dei muscoli dell’arto anteriore tirano l’ulna e il radio in direzione prossimale fra le parti mediale e laterale fratturate del condilo. Il caso sotto descritto, Roby un cane di razza Breton di 10 anni, riguarda il trattamento di una frattura a T del gomito occorsa durante l’attività venatoria. La sottostante preesistenza della Mancata Unione del Condilo Omerale , come si è potuto rilevare nel condilo controlaterale, è stata molto probabilmente la causa predisponente a questo tipo di frattura.
Follow up dopo 15 giorni
Follow Up a due mesi: