Le fratture mandibolari e mascellari, tranne rare eccezioni , sono fratture esposte e contaminate o infette. La guarigione è più rapida ( da 3 a 5 settimane ) a livello della parte rostrale della mandibola , mentre è più tardiva ( da 4 a 17 settimane ) nelle zone aborali. Le eccezioni a questa regola generale sono le fratture di cavità infette e quelle della sinfisi nei soggetti anziani di razze toy, in cui la lesione è preceduta da gravi fatti osteoporotici e/o periodontopatie.
Le periodontopatie sono affezioni delle strutture di supporto del dente, il periodonzio, formato da gengiva, legamento periodontale ed osso alveolare. Più dell’85 % dei cani e dei gatti di età superiore a 3 anni presenta periodontopatie di grado tale da richiedere un trattamento. Queste affezioni costituiscono la prima causa di caduta dei denti che nella maggior parte dei casi sono sani.
La parodontite avanzata, spesso conseguenza di gravi accumuli di depositi dentali ( tartaro), porta a lisi ossea di mascella e mandibola.
La lisi ossea e i fenomeni osteoporotici , soprattutto nelle razze toy, sono causa di fratture patologiche , anche gravi, che insorgono a seguito di traumi banali.
Il trattamento di queste lesioni è sempre difficile e complicato da infezioni e consolidamenti ritardati e pseudoartrosi.
In generale le complicazioni per il trattamento di queste lesioni sono piuttosto comuni e raggiungono il 34% nel cane, con al primo posto le malocclusioni, seguite da infezioni , consolidamenti ritardati e pseudoartrosi.
Il caso decritto riguarda il trattamento di una frattura mandibolare in un Chihuahua con Placca a stabilità angolare “ mickey mouse “ modificata e viti da 2.0 mm.