Il processo anconeo si fonde al corpo dell’ulna attorno alla ventesima settimana di vita del cucciolo. La mancata unione del processo anconeo dell’ulna é una delle patologie che rientrano nel complesso Displasia del Gomito (ED). Normalmente la sua fusione avviene verso la ventesima settimana di età del cane . La precoce diagnosi di mancata unione del processo anconeo, entro i sei mesi e mezzo del cucciolo, permette di eseguire un trattamento chirurgico risolutivo che prevede la sua fissazione con vite al corpo dell’ulna promuovendo la fusione. La fissazione è associata ad un’osteotomia dell’ulna che corregge l’incongruenza del gomito favorendone la guarigione e il corretto sviluppo.
Nel caso descritto, Alba un Bracco italiano di 6 mesi affetta da UAP e incongruenza articolare grave, è stata trattata con BOD-PUO e vite.
L’osteotomia dinamica biobliqua prossimale dell’ulna permette di proteggere la vite dallo stress meccanico e migliorare la congruenza articolare dinamizzando l’ulna “corta”.