La lussazione rotulea è un’affezione ortopedica dello sviluppo che consiste nella dislocazione della rotula dalla sua posizione fisiologica all’interno del solco trocleare del femore distale. La lussazione rotulea rappresenta un sintomo di mal allineamento dell’arto pelvico e può presentarsi come mediale o laterale in funzione delle linee di forza determinate dalla conformazione dell’arto.
La lussazione mediale, quella più frequentemente diagnosticata, si manifesta principalmente, ma non esclusivamente, in soggetti giovani appartenenti a razze di piccola taglia o toy quali: Barbone nano, Yorkshire Terrier, Volpino di Pomerania, Maltese, Cavalier King Charles Spaniel, Pechinese, Bolognese, Tibetan Terrier etc. La lussazione mediale può manifestarsi anche in cani di razza medio-grande.
Le tecniche chirurgiche tradizionali per il trattamento comprendono la trasposizione della tuberosità tibiale, la trocleoplastica a cuneo o en block, l’embricazione dei tessuti molli e le desmotomie .
Nel caso riportato ad esempio, Pablita Pinscher di un anno, l’approfondimento del solco trocleare è stato eseguito con la tecnica “en-block “ , che permette una plastica del solco trocleare più ampia e uniforme rispetto alla trocheoplastica a cuneo.