Questa lesione abrasiva interessa le parti inferiori degli arti di animali che vengono schiacciati da pneumatici di autoveicoli bloccati in frenata nel tentativo di evitare l’investimento. I tessuti molli che entrano in contatto con l’asfalto vengono semplicemente strappati e spesso ne consegue l’erosione di cute, muscoli , legamenti e persino dell’osso. Le regioni maggiormente colpite sono quella carpale e metacarpale mediale, spesso con distruzione completa del processo stiloideo del radio e dei legamenti radiali collaterali.
La realizzazione di un artrodesi precoce o ritardata è indicata nei casi in cui in cui non sia possibile ripristinare una funzionalità articolare adeguata mediante stabilizzazione dei legamenti.
Nel caso descritto , Asia Segugio di 2 anni , la stabilizzazione del carpo con grave perdita del sostegno legamentoso collaterale mediale è stata realizzata con artrodesi pancarpale.
La placca di nuova generazione LCP combi holes (Synthes) utilizzata permette una ottima riduzione anatomica , la fissazione stabile, la conservazione dell’afflusso di sangue ai tessuti molli e all’osso e una mobilizzazione più rapida e sicura del paziente.
Già dopo 15 giorni dalla chirurgia di salvataggio la funzione dell’arto è praticamente ripristinata e il grado di comfort post-operatorio ottimale.