La chiusura prematura della fisi radiale distale o prossimale è meno frequente di quella della fisi ulnare. La chiusura prematura di una delle due fisi comporta un accorciamento del radio, benché l’arto possa rimanere diritto se la chiusura distale avviene simmetricamente. Al contrario , la chiusura asimmetrica della fisi distale comporta un certo grado di deformità angolare , vara oppure valga.
L’arresto di crescita del radio determina l’aumento dello spazio articolare omero radiale, la dislocazione prossimale del processo anconeo, il rimodellamento dell’incisura trocleare e del processo coronoideo e lo sviluppo di artrosi secondarie.
Quando non sia possibile allungare il radio, si procede all’accorciamento dell’ulna mediante ostectomia ulnare prossimale dinamica con rimozione di una sezione di osso leggermente più lunga della distanza tra condilo omerale e testa del radio.
L’accorciamento dell’ulna dovuto al carico e alle forze muscolari provoca la riduzione fisiologica dell’articolazione omeroradiale. Per la stabilizzazione può essere utilizzato un filo di Kirschner.
Con il metodo descritto è stata trattata l’incongruenza del gomito di Nuur, femmina meticcia di 6 mesi.