Diagnosi precoce delle deformità scheletriche

Lussazione rotulea

La lussazione rotulea è un’affezione ortopedica dello sviluppo che consiste nella dislocazione della rotula dalla sua posizione fisiologica all’interno del solco trocleare del femore distale. La lussazione rotulea rappresenta un sintomo di mal allineamento dell’arto pelvico e può presentarsi come mediale o laterale in funzione delle linee di forza determinate dalla conformazione dell’arto.

La lussazione mediale, quella più frequentemente diagnosticata, si manifesta principalmente, ma non esclusivamente, in soggetti giovani appartenenti a razze di piccola taglia o toy quali: Barbone nano, Yorkshire Terrier, Volpino di Pomerania, Maltese, Cavalier King Charles Spaniel, Pechinese, Bolognese, Tibetan Terrier etc. La lussazione mediale può manifestarsi anche in cani di razza medio-grande, come il Bulldog, il Boxer , il Labrador ed il Rottweiler.

Per contro la lussazione laterale si manifesta principalmente in soggetti appartenenti a razze di taglia media, grande e gigante quali Golden Retriever, Cocker Spaniel, San Bernardo, Cane da Montagna dei Pirenei, Pastore Maremmano Abruzzese etc. L’eziopatogenesi della lussazione rotulea è principalmente di origine displasica ed è sempre associata ad alterazioni multiple dell’arto pelvico che portano ad una deviazione dell’asse femoro-tibio-rotuleo.

Anche se l’esame radiografico è necessario per valutare tutte le alterazioni morfologiche sottostanti, la diagnosi di lussazione rotulea è principalmente clinica, effettuata mediante palpazione e manipolazione del ginocchio e della zampa. L’esame radiografico consente di definire le alterazioni anatomiche che accompagnano la lussazione rotulea e di valutare e quantificare la deviazione dell’arto pelvico in vista di un trattamento chirurgico.

Necrosi asettica della testa del femore

NECROSI-ASETTICA-TESTA-FEMORE0000La necrosi asettica della testa del femore è un’affezione ortopedica che coinvolge l’articolazione coxofemorale di cani di piccola taglia durante il periodo dell’accrescimento, con coinvolgimento più frequentemente monolaterale. La trasmissione ereditaria di questa patologia è stata dimostrata in cani di razza Barbone nano, nel West Higland White Terrier e nello YorkshireTerrier.

Epidemiologia

La necrosi asettica della testa del femore interessa soggetti in accrescimento, solitamente intorno al 7° mese di età, di razze canine di piccola taglia o toy, senza alcuna predisposizione di sesso. Le razze maggiormente predisposte sono rappresentate da: West Highland White Terrier, Yorkshire Terrier, Barbone nano, Carlino, Chihuahua, Pinscher, Maltese, Volpino di Pomerania, Jack Russel Terrier etc…

I sintomi sono rappresentati da una zoppia posteriore di grado variabile, ad insorgenza improvvisa e decorso ingravescente. Con la cronicizzazione della lesione si osserva ipotrofia della muscolatura posteriore.

Alla visita clinica è possibile evocare algia all’estensione dell’articolazione coxofemorale.

OCD della spalla

scheletriche-ocd-spalla

L’osteocondrite dissecante della spalla è una patologia ortopedica del cane in accrescimento segnalata nelle razze da  taglia media a  gigante che determina zoppia di grado variabile agli arti anteriori. L’OCD di spalla si manifesta prevalentemente  tra i 5 e i 10 mesi d’età. Le razze maggiormente colpite sono Border Collie, Setter Inglese, Bracco Tedesco, Terranova, Bovaro del Bernese, Rottweiler, Cane Corso, Boxer, Alano, Terrier Russo, Rhodesian Ridgeback etc.

La diagnosi dell’OCD di spalla si effettua con lo studio radiografico dell’articolazione scapolo omerale e deve sempre essere condotta a carico di entrambe le articolazioni per la frequente bilateralità delle lesioni.